Georgie

« Older   Newer »
  Share  
Sogno87
view post Posted on 1/4/2009, 13:50




image

Georgie (レディジョージィ!, Georgie?, Jōjī!) è un manga del 1983 di Yumiko Igarashi ambientato nel XIX secolo tra l'Australia e l'Inghilterra che racconta le avventure di una ragazza alla ricerca delle proprie origini.

In Italia è stato pubblicato dalla Star Comics in 7 volumetti dal formato più snello rispetto ai 5 originali con le tavole ribaltate e la lettura all' occidentale come si usava all' epoca dal dicembre 1994 al giugno 1995 sulla collana Neverland.

Il successo del manga è stato tale per cui è stata prodotta anche una serie anime nel 1983 di 45 episodi dal titolo Lady Georgie (レディジョージィ, Redi Jōjī?), che in Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 1984 su Italia 1 con il titolo di Georgie. Le repliche più recenti sono andate in onda dal 9 ottobre 2006 sempre su Italia 1. La sigla italiana è cantata da Cristina D'Avena.

Per infprmazioni sull'anime andate QUI
 
Top
Sogno87
view post Posted on 5/4/2009, 22:50




My Opinion: Sono rimasta positivamente sorpresa da quest'opera. L'ho acquistata online per un'offerta imprevista, vinta da un forte desiderio di storie e di emozioni da assaporare, e devo ammettere di essere davvero fiera del mio acquisto. Non mi aspettavo molto da Georgie: non ho mai visto l'anime, anche se lo conoscevo, e non sapevo nulla riguardo la vicenda narrata. Inoltre avevo visto qualche immagine dello stile del disegno, ma ora posso affermare che non rendeva giustizia alla capacità della mangaka. La storia di Georgie è molto avvincente, profonda, per certi versi matura e il finale dell'opera, lo ammetto, mi ha causato una vera crisi di pianto.
Quando una storia ti tocca il cuore deve per forza valere qualcosa.
Ho scoperto, però, che l'anime ha mutato proprio il finale scelto dal manga, cosa a mio avviso assolutamente errata: Nel manga Abel (il mio personaggio preferito) muore, ma lascia a Georgie, che ha ormai dimenticato Lowell, un figlio. Georgie torna poi in Australia col suo bambino e qui incontra con sorpresa Arthur, che credeva morto. La frase finale, che mi ha colpito molto, è "Finalmente possiamo tornare a vivere tutti e tre insieme, io Abel (suo figlio, che prende il nome del padre) e Arthur".
L'anime, invece, narra il ritorno in patria di Georgie con entrambi i fratelli, ma lascia intendere che lei continuerà ad amare Lowell nonostante tutto. Mi sembra in questo modo che si perda tutto il romanticismo finale, la sofferenza e la passione delle ultime pagine del manga, che sono anche i momenti che ho più apprezzato.
Il disegno, devo ammetterlo, mi ha sorpreso più della storia. Non mi aspettavo assolutamente quel tratto definito e delicato, quella capacità di rendere ambienti e situazioni, quell'attenzione al particolare, sia negli sfondi che negli abiti o nelle ambientazioni.
Unica pecca: non amo particolarmente la protagonista. E' un genere di ragazza troppo ingenua e sempre felice e per mio gusto sono portata ad apprezzare personaggi più complessi, che abbiano cioè qualcosa di profondo, da scoprire a poco a poco. Adoro le persone dipinte con tanti colori e Georgie credo invece che sia raffigurata con un'unica dolcissima sfumatura di rosa.
A parte questo, consiglio vivamente quest'opera, che oltre ad essere un classico del fumetto giapponese, nasconde anche una grande capacità di emozionare. :wub:
 
Top
~V i v i a n n e
view post Posted on 6/4/2009, 11:38




Wow Sogno hai reso perfettamente il mio stesso pensiero :B):
Anche a me il finale dell'anime non è piaciuto granchè sia per il fatto che è aperto (cosa che ormai è risaputa ^_^) , ma anche perchè non rende giustizia a quello che invece dovrebbe essere il tema principale dell'opera; il mio personaggio preferito è naturalmente Abel (che è anche il più bello*_*); odio Lowell, che però, nonostante tutto, nell'ultima parte del manga ritorna da Georgie come amico per tirarle su il morale dopo la morte di Abel che le ha lasciato un figlio;e la protagonista poi, come hai detto anche tu, mi pare troppo ingenua e spensierata per i miei gusti perchè l'unico tratto predominante è la bellezza e non ha una caratterizzazione particolare come invece dovrebbe essere il personaggio femminile principale. L'anime inoltre c fa pensare che il tema siano soprattutto gli amori di georgie, quando invece si tratta anche di sofferenza, perdita, amicizia.. E le numerose censure della Mediaset non contribuiscono affatto -_-

:lol: :lol:
 
Top
vampirettaSimo
view post Posted on 8/4/2009, 16:44




Io non conosco molto bene questo manga.... però vedo che è piaciuto a diversi di voi.. sinceramente io non mi attrae molto, però forse leggendolo mi stupirà come ha stupito anche voi.. ^_^
 
Top
Hikuraveku
view post Posted on 8/4/2009, 17:02




Anch'io so ben poco, non credo sia il mio genere, però non dovrebbe esser male. Se magari ce lo ritroviamo tra e mani, sarebbe bello leggerlo! :lol:
 
Top
viky84
view post Posted on 3/5/2009, 17:00




tesora ho preso il manga in ristampa :wub:
già adoravo l'anime, ma ora sono totalmente in adorazione per queste pagine... è bellissimo... non vedo l'ora di prendere gli altri ^^
 
Top
Sogno87
view post Posted on 3/5/2009, 17:05




Bravissima tesora!E' davvero bello! :wub:
 
Top
6 replies since 1/4/2009, 13:50   297 views
  Share