G.I.Joe

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Musashi_M.
view post Posted on 16/3/2009, 18:21




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La trama in breve

Le storie dei GI Joe sono state scritte prima dalla Marvel dagli anni 80 a metà dei 90, poi dalla Devil's Due dal 2001; le storie "più vecchie" non sono state smentite dalle storie "attuali", che le seguono e le completano. La "saga" dei G.I. Joe ha molte caratteristiche dell'immaginario collettivo statunitense: l'estremo patriottismo (che arriva a sconfinare nel vero e proprio sciovinismo), la tendenza al manicheismo e all'assolutismo morale, la diffidenza nei confronti delle Nazioni Unite (che nella serie arrivano addirittura a "riconoscere" ai Cobra lo status di nazione sovrana), l'uso della violenza come unico mezzo di soluzione dei problemi (anche se, in un caso di vera e propria sospensione dell'incredulità, non uno dei G.I. Joe o dei loro nemici viene mai ucciso in tutta la serie animata; diverse morti invece si registravano nei fumetti, quando la Hasbro decideva di sospendere la produzione di un pupazzetto Larry Hama veniva "autorizzato" a uccidere il personaggio).

G.I. sta per Galvanized Iron, dicitura che si ritrova su molti articoli di vestiario ed equipaggiamento dell'esercito usa, passata quindi nel gergo militare a indicare un soldato di fanteria, anch'esso in definitiva "fornitura governativa".

Negli anni del Vietnam, la Casa Bianca decide di autorizzare un plotone di soldati specializzati, che viene affidato al tenente Joseph B. Colton, il quale prende il nome in codice G.I. Joe.
All'inizio degli anni 80, nel 1982, il Pentagono decide di raccogliere un gruppo di soldati scelti per costituire una forza d'intervento antiterrorismo: il suo nome è "Special Counterterrorist Group Delta codename G.I.JOE", dal nome in codice di Colton (ma questo lo sapremo molto dopo), che intanto ha fatto carriera; La base segretissima, il "PIT", la fossa, si trova sottoterra in una base militare sperduta e anonima, "Fort Wadsworth" e precisamente sotto l'edificio della scuola per assistenti cappellani e l'accesso segreto è coperto dal "Motor Pool", l'officina. I COBRA inizialmente hanno come base segreta una cittadina apparentemente amena e tranquilla, chiamata Springfield, nel Vermont.

I G.I.Joe sono un gruppo eterogeneo di soldati, sulla falsariga della Delta Force, con molte abilità, ma vengono scelti in base alle due o tre in cui raggiungono l'eccellenza; questi specialisti vengono richiesti in missioni variegate che vanno dallo spionaggio ai lavori sotto copertura, dal sabotaggio ad operazioni al limite umano in deserti, nelle jungle, ai poli Nord e Sud, dall'uso di mezzi avveneristici (i veicoli, il pezzo forte della linea di giocattoli HASBRO : dal 1982 il loro numero è immenso!) sia terrestri (M.O.B.A.T., V.A.M.P., R.A.M., A.W.E. Striker, Mauler M.B.T., etc.) sia navali, come la portaerei U.S.S. Flagg (il giocattolo o "playset" più grande mai prodotto), e lo splendido hoovercraft Killer W.H.A.L.E., che spaziali, come il Defiant Space Shuttle Complex; dai velivoli d'attacco (Skystriker, Dragonfly, Conques X-30, etc.) a quelli da trasporto (A.P.C., Warthog, etc.).

I COBRA istallano gli immensi Terror Drome (la base -gioco- più grande dei COBRA) per il mondo. I micidiali veicoli COBRA sono forniti dalla M.A.R.S., l'industria bellica di Destro.

Il numero dei membri effettivi ed operativi varia a seconda dei nuovi acquisti, dei ritiri, e ovviamente delle perdite.
La squadra si occupa di qualsiasi minaccia alla sicurezza americana e mondiale, ma presto emerge un'organizzazione terroristica su tutte, i COBRA, che divverrà la sua nemesi per sempre. Cobra usa inizialmente i classici metodi da terrorismo e guerriglia, ma con il passare del tempo i sistemi vengono raffinati, come l'uso del crimine organizzato, la costruzione o l'occupazione sistematica di piccole comunità di provincia e paesi del tezo mondo instabili che ruotano intorno ai COBRA e alla figura del suo Comandante Cobra (sottile ma previdente anticipo dell'uso mediatico della propaganda oggi da parte degli estremisti islamici), la copertura tramite affari legali o presunti tali, o addirittura la costruzione di un'isola (il Comandante Cobra riesce ad ingannare i Joe inducendoli a bombardare con bombe H una faglia sottomarina col pretesto di un pericolo inesistente; l'esplosione porterà la crosta a sollevarsi e creerà un'isola nel Golfo del Messico che i Cobra occuperanno per ottenere il riconoscimento di stato sovrano; quando l'ONU vota l'approvazione, i Cobra ottengono una base allo scoperto intoccabile)
Come i GI Joe, i Cobra hanno una serie di specialisti reclutati un po' ovunque, ma il loro numero è molto ridotto rispetto ai loro nemici; la forza di Cobra sta nel numero dei suoi adepti e nella loro specializzazione: ci sono soldati specializzati in compiti di giardia, infiltrazione, spionaggio, sabotaggio e così via (a differenza dei GI Joe, le specializzazioni sono molte meno e gli specializzandi molti di più); inoltre, molti termini delle strutture e del personale hanno nomi di serpenti

La gerarchia dei COBRA è la seguente: al vertice della piramide c'è il mostruoso Imperatore Serpentor, esperimento "riuscito" di Minbender e Destro, ucciso già 2 volte dalla fazione di Cobra Commander in faide interne, le due "Guerre Civili COBRA", (ma ci sono ancora chissà quanti suoi cloni in giro, come il generale Rey, ora membro dei G.I.JOE), poi c'è il Comandante Cobra, un po' megalomane, un po' genio del male alla 007, un po' stereotipo di certi villain che andavano di moda alla Marvel a quei tempi; sotto c'è il suo stato maggiore, la terrorista ed attivista europea Baronessa, il mercante d'armi scozzese Destro ( o Destro 24°), i gemelli corsi Tomax e Xamot, presidenti delle Extensive Enterprises, il mercenario poeta Maggiore Sebastian Bludd, lo scienziato Dr. Venom (poi ucciso e sostituito dal più duraturo Dr. Mindbender, morto anche lui), Firefly, Cesspool, Copperhead, Wild Weasel, Scrap Iron, Interrogator, Crystal Ball e molti altri che cambiano nel tempo; ci sono poi specialisti mercenari interpellati per operazioni impossibili ad un Cobra qualunque.

Per 12 anni, GI Joe e Cobra si danno battaglia senza esclusione di colpi, fino al 1994; i Cobra sono quasi completamente sconfitti, (ma i pezzi grossi sono liberi e in giro) e i GI Joe vengono rimandati a casa da manovre politico-militari. In questo periodo molti tornano alla vita civile, qualcuno resta in servizio, qualcun altro cambia carriera; alcune delle loro storie saranno narrate in seguito.

Fino a qui le avventure dei GI Joe escono tra le produzioni Marvel; quando il mercato del fumetto cambia, serie invecchiate o poco seguite vengono chiuse; ma parecchi fan ricordano e conservano l'attenzione della comunità degli appassionati con fan fiction e siti web; questo sforzo di preservazione dall'oblio si dirige soprattutto su serie come GI Joe, Transformers e Masters of the Universe: proprio loro saranno i prescelti per quel revival degli 80 che riporterà all'attenzione della nuova generazione i cult del decennio 1980-1990

Nel 2001, l'intelligence subodora qualcosa nelle attività sporche in tutto il mondo, ma il salto sulla sedia lo fa quando il Comandante Cobra riappare in Florida; di fronte a questa prova, il gruppo Delta è riattivato e i suoi membri richiamati, in più vengono arruolati qualche centinaio di reclute provenienti da esercito, marina e aviazione più nuovi specialisti giovani, di cui i veterani saranno comandanti sul campo; la missione è sempre quella, cambiano i metodi e la posta in gioco, ora più alta che mai.
Appaiono anche nuovi personaggi legati alle rispettive action figure, mentre la tensione sale rapidamente, grazie allo sfruttamento illegale di nuove tecnologie come l'ingegneria genetica e la bionica; in più si inseriscono due nuove fazioni; prima il gruppo noto come i Jugglers: si tratta di una cerchia ristretta di alti ufficiali delle forze armate che fanno il bello ed il cattivo tempo sulle decisioni; le loro azioni sono dettate da motivi politico-economici e hanno come fine ultimo il potere, puro e semplice; poi le Ombre Rosse: questi ultimi sono un variegato mucchio di ex soldati ed agenti segreti con molti infiltrati e relazioni nei governi occidentali; tutti hanno maturato una sfiducia totale nei diversi sistemi di governo nel mondo, e considerano tali anche i Cobra; successivamente, attaccano anche i G.I. Joe, colpevoli per loro di aver esagerato nel combattere Cobra ricorrendo in una occasione ad un'arma nucleare.
La serie si chiude dopo 42 numeri con la nuova chiusura della squadra, per poi cominciare una nuova serie regolare, GI Joe America's Elite, attualmente in corso di pubblicazione; il nuovo filone vede una scelta ridottissima di agenti sul campo, occasionalmente affiancato da specialisti riservisti in caso di bisogno o non disponibilità della formazione titolare. Al numero 34 di America's Elite, il "roster", la squadra base, è sostanzialmente aumentata di numero.


L'epoca Marvel


Per lanciare la vendita delle action figure, la Hasbro commissiona una serie a fumetti alla Marvel Comics e una serie di cartoni animati da realizzare in Giappone, ma con sceneggiature della Marvel; l'espediente aveva funzionato benissimo poco tempo prima con un'altra creatura Hasbro, i Transformers (i robot alieni e le forze speciali americane sono rispettivamente la prima e la seconda coproduzione di cartoni USA/Giappone, peraltro non il massimo che si potesse ottenere, a causa delle differenze di idee su storie e cartoni nei due paesi; andrà meglio con il terzo tentativo, Jem, storia di una cantante e del suo complesso, ultima coproduzione per molto tempo).

Le cose vanno meglio nei fumetti, affidati allo sceneggiatore Larry Hama, già allora molto noto; la serie va avanti dal 1982 al 1994, per la bellezza di 155 numeri più una serie di albi speciali, denominata appunto Special Missions; in più il crossover GI Joe vs Transformers, miniserie di 4 numeri; pur non essendo apertamente violenta, il taglio è leggermente più adulto nei testi (il disegno è ancora quello tradizionale, forse per non impressionare i giovani lettori), ma alcuni episodi si distinguono per la rappresentazione dura e crudele della guerra; in effetti la serie ha attraversato tutta la fase finale della Guerra Fredda, l'inizio del disgelo tra i due blocchi, e spesso ha parlato della grande spina nel fianco degli Stati Uniti, il Vietnam! Era l'epoca di Rambo e Rocky, degli eroi duri e puri, e nonostante questo il ritratto sincero e disilluso di alcuni dei personaggi (scelti con cura tra buoni e cattivi) si fa sentire discretamente, costituendo un'alternativa migliore ai filmetti d'azione di serie A o serie B prodotti praticamente in serie ad Hollywood.

Essendo incentrato su una squadra, molta importanza va sull'azione di gruppo, senza però trascurare i singoli; praticamente tutti hanno modo di farsi notare in alcuni episodi, e alcuni personaggi conducono azioni solitarie con o senza il beneplacito dei loro capi

L'epoca Devil's Due

La Devil's Due è nata, come la consorella Dreamwave, da una costola della Image, nuova casa di produzione di recente apparizione; il nuovo millennio ha visto il fumetto americano confrontarsi con l'invasione dei manga dal Sol Levante, e le sue influenze affascinano nuovi talenti emergenti; la Image raggruppa e mette al lavoro un buon numero di questi genietti, e tende le orecchie al mercato; la voglia di tornare alle origini nei comics, in TV e al cinema non passa inosservata, e la Image acquisisce ben tre marchi legati al passato glorioso dei giocattoli: i Masters of the Universe della Mattel (in procinto di sfornare nuove action figure in stile manga) che pubblicherà essa stessa, e le due galline dalle uova d'oro della Hasbro, GI Joe e Transformers; i GI Joe aono anch'essi sul punto di rinnovarsi, pur senza dimenticare i vecchi pezzi di cui escono versioni commemorative; diverso il discorso per i Transformers, che non sono mai passati di moda e si sono rinnovati continuamente nel corso degli anni 90 con le linee Beast Wars e Beast Machines, ma adesso premono per tornare alle origini con la nuova collezione Transformers Armada (rilasciando anche serie commemorative di personaggi carismatici legati a Generation 1). La Image dà quindi vita a due case figlie, la Devil's Due che prenderà in consegna i soldati, e la Dreamwave a cui spetteranno i robot alieni.

Lo stile perde inizialmente il tono scanzonato per concentrarsi sul nuovo modo di fare la guerra e sul complesso rapporto che lega forze armate, politica, multinazionali e media; i Joe devono sempre più spesso difendersi dai loro capi che tramano contro di loro, e perdono compagni come mai prima; tra le vittime anche membri illustri presenti fin quasi dalla fondazione dell'unità, fino al drammatrico finale della serie regolare accompagnato dalle premesse per il suo seguito.
La serie regolare GI Joe dura 42 numeri, poi viene cambiata dopo un mese in GI Joe: America's Elite; durante i 4 anni di pubblicazione escono più miniserie ed episodi singoli in una collana apposita, GI Joe: Frontline (curiosità: la prima mini di 4 numeri ha lo stile di disegno e l'ambientazione dell'ultimo periodo Marvel, e getta le basi per alcune storie che saranno scritte in questo periodo); in più la Devil's Due pubblica le mini Declassified, dedicate alle origini dell'unità dei Joe, della gang motociclista Dreadnoks, della rossa Scarlett e soprattutto del suo ragazzo, il ninja Snake Eyes, il personaggio più carismatico e misterioso dei fumetti dopo Wolverine! A lui e alla sua controparte Storm Shadow sono dedicati i volumi 1 e 2 di Maestro e Apprendista, che riempiono le lacune tra il '94 e il 2001 (Snake Eyes) e l'anno tra la chiusura e la riapertura dei Joe dopo l'attacco delle Ombre Rosse; viene sponsorizzato un manga pubblicato in America, Arashikage Showdown, dai contenuti e dallo stile (è in bianco e nero) decisamente orientale; infine la Devil's Due trova il tempo di pubblicare GI Joe Reloaded, una sorta di versione Ultimate sul modello del nuovo filone cominciato dalla Marvel nel 2000.

Intanto la Devil's Due viene riassorbita nella Image, mentre la Dreamwave si rende indipendente; le due branche trovano il tempo di accordarsi sulla pubblicazione di un crossover tra i Joe e i Transformers; invece di scegliere chi delle due lo pubblicherà, decidono per due storie indipendenti; la Devil's Due crea GI Joe vs Transformers, la Dreamwave scrive invece Transformers vs GI Joe, entrambe di 6 numeri; il buon successo di vendite porta a pubblicare due seguiti anch'essi indipendenti, ma la bancarotta della Dreamwave interrompe Transformers vs GI Joe v2: Fronte Diviso al 1° numero; la Image invece continua GI Joe vs Transformers v2 per tutti e 4 i numeri, senza fermarsi; in seguito usciranno GI Joe vs Transformers v3: l'Arte della Guerra (5 numeri) e GI Joe vs Transformers v4: Orizzonte Oscuro (2 soli numeri, ma in formato extra da 48 pagine! In pratica 4 numeri)
Un discorso a parte sono GI Joe - Battle Files (3 numeri) e GI Joe America's Elite - Data Desk Handbook (numero unico); si tratta di enciclopedie sui personaggi, le armi ed i veicoli, sia Joe che Cobra, con profili aggiornati ma rispettosi del passato Marvel e perfino un elenco dei M.I.A., cioè Missing In Action (Dispersi In Azione) e dei morti più illustri; entrambi sono stati pubblicati mentre le due collane madri erano nel pieno della pubblicazione; c'è poi GI Joe America's Elite - Caccia al Comandante Cobra, un episodio incentrato su Spirit ed i retroscena dell'anno di buio della squadra. Ogni tanto esce un GI Joe America's Elite Special Missions, in cui l'unità ristretta è sostituita o affiancata da riservisti Joe reclutati per l'occasione; fino al 2008 sono usciti 5 numeri ambientati a Manhattan, Tokyo, Antartide, Brasile ed un'altra intitolata "the Enemy", ognuno seguito da una storia breve su altri personaggi di GI Joe e Cobra e dai profili dei protagonisti di entrambe (presenti anche su Data Desk Handbook)

La Devil'Due ha poi pubblicato una miniserie di 7 numeri dedicata a Storm Shadow.

Per quanto riguarda America's Elite, siamo al numero 34, ed è in corso una storia chiamata "World War III" (è una miniserie di 12 numeri) che si concluderà col numero 36 insieme alla collana "G.I.JOE: America's Elite".

In questo ultimo arco narrativo Cobra Commander è riuscito a prendere il comando di tutti i siti nucleari degli U.S.A. e di altre nazioni. L' intero pianeta sotto minaccia, non riesce ad opporsi ed anche i G.I.JOE, pochi e male organizzati, cercano di reagire come possono.

Il generale Colton (nome in codice G.I.JOE) ed il generale Abernathy (nome in codice Hawk), chiamano a raccolta tutti i riservisti ed agenti G.I.JOE (intorno ai 200 in tutto) per cercare di avviare movimenti di insurrezione popolare contro i regimi dei COBRA. Molte sottotrame vengono concluse, come quella relativa al figlio di Cobra Commander, Billy.

Con il suddetto numero 36 la Devil's Due perderà anche i diritti per la pubblicazione dei fumetti relativi ai G.I.JOE e i COBRA.
 
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